14/03/2021
Marketing Settoriale

App consegna a domicilio: perché è essenziale avere la propria.

Oramai, la propria App consegna a domicilio non è un qualcosa in più, ma si tratta di uno strumento indispensabile.

3 motivi per creare subito la propria App per consegna a domicilio.

Perché creare subito la propria App per consegna a domicilio? Purtroppo, al fine di contrastare il diffondersi del COVID-19, il Governo emana periodicamente tutta una serie di provvedimenti restrittivi che impongono la chiusura della stra grande maggioranza degli esercizi commerciali. L'unica alternativa a queste norme più o meno legittime è proprio quella di offrire servizi di consegna a domicilio. Ovviamente, gestire quest'ultimo è un'operazione delicata che, se non adeguatamente impostata, potrebbe rivelarsi costosa e non in grado di soddisfare le esigenze della clientela. Di conseguenza, avere un software che ci possa aiutare in tal senso fa sicuramente la differenza. In altre parole, solo così è possibile ottimizzare le spese. Detto questo, se hai un'attività e stai valutando come proporti con il servizio di consegna a domicilio, allora non perderti i prossimi paragrafi in cui analizzeremo a fondo ogni aspetto connesso.

1. Unica strada percorribile.

Come già anticipato, ogni nuovo provvedimento restrittivo del Governo spinge tantissime attività commerciali ad un bivio: – Chiudere e, quindi, rischiare il fallimento. – Cambiare alcuni aspetti della propria attività, al fine di adattarsi alle attuali esigenze del mercato. Naturalmente, già diverse aziende hanno deciso di proporre un servizio di consegna a domicilio, pertanto la concorrenza sta via via aumentando. In altre parole, non basta solo offrire questo servizio, ma bisogna anche garantire al cliente la massima efficienza. Di conseguenza, è essenziale gestire gli ordini al meglio, in modo tale che vengano evasi con la massima precisione e puntualità. Ecco perché tanti commercianti hanno deciso di creare la propria App per consegna a domicilio. Utilizzare un proprio software, oltre ad abbattere notevolmente i costi di gestione, può ridurre anche i margini di errore.

2. Risparmio.

Avere la propria App per consegna a domicilio permette di risparmiare. Infatti, ogni servizio che si propone ha un costo. Ovviamente, maggiore è quest'ultimo, maggiore sarà anche il suo impatto negativo sul bilancio aziendale. Senza un proprio software, le alternative per offrire il servizio di consegna a domicilio sarebbero: – Pagare un proprio dipendente affinché prenda e gestisca gli ordini. – Delegare il servizio a terzi, ovviamente sempre previo corrispettivo. Insomma, in entrambi i casi dovresti sostenere dei costi più o meno elevati che si reiterano periodicamente nel tempo. Al contrario, una volta realizzata la propria App, sarà poi possibile gestire il servizio di consegna a domicilio a costo zero. In altre parole, si tratta di un piccolo investimento caratterizzato da un periodo di ammortamento piuttosto breve.

3. Visibilità.

Oltre alle questioni pratiche, avere la propria App è il modo migliore per entrare e rimanere in contatto con i propri clienti. Ecco un esempio molto pratico. Mettiamo caso che “Tizio” stia navigando nei siti di 2 aziende che vendono lo stesso prodotto di cui ha bisogno e che vorrebbe ricevere a casa. Entrambe le aziende offrono il servizio di consegna a domicilio, ma una fornisce solo la mail e il contatto telefonico, mentre l'altra propone di effettuare l'ordine tramite l'apposita App. Detto questo, quale sarà la scelta di “Tizio”? Nel 90% dei casi comprerà dalla seconda azienda, ovvero quella che acquisisce e gestisce gli ordini via App. Parliamoci chiaro, la gente sta diventando sempre più pigra e un software per gli ordini è, indubbiamente, una bella comodità per l'acquirente.

Food Delivery

Crea subito la tua App consegna a domicilio Ticino

Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, avere la propria App per consegna a domicilio presenta diversi vantaggi. Prima di tutto, questa consente di acquisire e gestire gli ordini a costo zero. Al contrario, delegare quest'attività a un dipendente piuttosto che a un'azienda esterna, significherebbe sostenere periodicamente dei costi, siano essi lo stipendio mensile piuttosto che le fatture. Non solo, avere un'App del genere permette di offrire al cliente una comodità maggiore. Infatti, quest'ultimo tenderà a effettuare l'ordine nel sito che gli farà fare meno “fatica”. Detto questo, se anche la tua attività sta risentendo negativamente delle restrizioni anti-covid e vorresti lanciare o migliorare il servizio di consegna a domicilio, contattataci subito. Insieme vedremo come creare l'App più adatta alle tue esigenze, da installare direttamente sul tuo sito.