29/03/2021
Marketing Settoriale

Perchè un negozio online conviene? 

Quali sono i reali vantaggi nell'avere un negozio online? Conviene davvero effettuare un investimento per dare un servizio aggiuntivo alla tua attività? Ecco come stanno le cose

I vantaggi nell'avere un negozio online possono essere riassunti in un solo concetto: nuova “normalità”

Si potrebbe discutere a lungo sul peso che ha avuto l'epidemia da COVID-19 in tutto ciò, ma il fenomeno del commercio online era comunque destinato a crescere. 

In altre parole, possiamo dire che l'epidemia e le restrizioni che sono conseguite hanno solo accelerato quello che era un processo già in atto.

Fino a soli 20 anni fa, l'idea di comprare qualcosa su internet poteva sembrare pura fantascienza. Oggi, invece, il 50% degli Svizzeri effettua diversi acquisti online nel corso dell'anno.

Questa percentuale è destinata a crescere, superando, di fatto, i numeri del commercio tradizionale. 

Di conseguenza, aprire un'ecommerce per la propria attività significa “inserirsi” in quello che sarà il mercato del presente e del futuro.

Perchè un negozio online conviene?: i suoi vantaggi

Per spiegarvi i vantaggi nell'avere un negozio online vi prendiamo come esempio una gastronomia. Certo, le gastronomie non sono soggette alle chiusure disposte dalle normative anti-covid ma, nonostante ciò, hanno comunque subito un calo delle vendite. 

La vita frenetica, il poco tempo a disposizione e soprattutto supermercati ben forniti, portano le persone a dimenticarsi delle piccole realtà  che garantiscono una qualità  e assortimento che i nostri supermercati non posso sicuramente dare! Perchè non far tornare in casa delle persone prodotti di qualità ?

Perchè non essere voi ad andare nelle loro case? Perchè non alzare il tasso di acquisto di ogni cliente? Perchè non inserire un servizio che può solo che aumentare la vostra reputazione? Offrendo un servizio di qualità orientato al cliente. Mettere al centro il cliente e la comunicazione con il cliente è importante per attuare una strategia efficace, in grado di generare un ritorno di immagine.

Che tu operi a livello locale, nazionale o internazionale, che tu sia una realtà  più o meno strutturata, resta un dato di fatto: non potrai mai essere ovunque. Con Internet sì. Internet ti permette di essere sotto gli occhi del cliente quotidianemente e soprattutto tutto il giorno. Il tuo negozio online, avendo la possibilità  di essere automatizzato, sarà  aperto h 24.

Un altro vantaggio importante che ti offre il tuo e-commerce è la possibilità che da al cliente di pre-ordinare. Quante volte sei rimasto senza un articolo? Quante volte hai sbagliato le previsioni negli ordini? Quante volte un cliente ti ha cercato un prodotto che hai terminato?

Quante volte hai pensato di comprare prodotti di nicchia freschi da offire ai tuoi clienti ma ti ha bloccato il pensiero di ipotetico sprecho o scadenze troppo corte? E se riuscissi a sapere per tempo quante comprarne avendo i pre-ordini dei tuoi clienti? Se ti arrivasse un e-mail che ti riassume tutti gli ordini?

È innegabile che l’esperienza di acquisto online sia diversa da quella in negozio, ma ciò non vuol dire che una sia migliore dell’altra. Potrebbe essere una combinazione che alzerebbe notevolemente le entrate del tuo negozio.

Elenco dei prodotti

Perchè un negozio online conviene?: ottimizzazione spese fisse di gestione 

Sicuramente sviluppare un negozio online ha i suoi costi e un minimo di investimento di gestione è doveroso averlo. Rispondere in modo preciso alla domanda "Ma quanto costa fare un E-commerce?" è difficile, le variabili sono tante. Tenendo in considerazione i diversi incentivi statali messi a disposizione per le aziende che digitalizzano la propria attività, le probabilità di cavarsela con un investimento basso sono alte.

Ma sviando dal solito tema dei costi, perchè non ci concentriamo sui vantaggi di ottimizzazione delle spese fisse che ogni mese ha la tua attività. L'affitto mensile, le bollette della luce, il dipendente che ha lavoro per 6 ore ma lo paghi per 8... e potremmo andare avanti elencando altre scocciature. 

Inserendo questo servizio ti permette di ottimizzare tutte queste spese. Oltre ad ottimizzare ti darà la possibilità di aumentare le vendite e a sua volta di aumentare gli incassi.

Insomma, “digitalizzare” la propria attività vuol dire darle una marcia in più sotto vari punti di vista, a cominciare dal rapporto costi/guadagni.

Perché un negozio online conviene?: riflessioni finali

Come abbiamo visto nel corso di questo articolo, i vantaggi dell'e-commerce per le attività sono molteplici.

Prima di tutto, gli acquisti online stanno diventando la nuova normalità e di certo non si tornerà più indietro, nemmeno se l'emergenza COVID-19 finisse domani.

Di conseguenza, ha poca importanza sapere quanto quest'ultima abbia contribuito ad una brusca accelerata della digitalizzazione del mercato. Ciò che conta è cogliere questa occasione al volo per dare una svolta alla propria attività, a prescindere dal fatto che questa non sia direttamente penalizzata dalle restrizioni anti-covid.

Vorresti “digitalizzare” la tua attività ma non sai come iniziare? Allora mettiti subito in contatto con link pagina e-commerce.

Dopo aver analizzato la tua situazione provvederemo a fornirti un pacchetto “chiavi in mano” grazie al quale potrai avviare il tuo e-commerce.

Penseremo noi a tutto: dagli aspetti più tecnici riguardanti i server, fino alle migliori strategie di web-marketing con cui piazzare i tuoi prodotti. 

Per capire i nostri servizi: https://www.nebello.com/servizi/realizzazione-sito-ecommerce/