03/05/2021
Marketing Settoriale

Parrucchieri e social network: approfitta di questi strumenti.

Social network e parrucchieri: come mai i professionisti di questo settore dovrebbero approfittare di tali strumenti? E ancora, come si fa ad impostare la giusta strategia? Questo e altro nel corso dell'articolo.

Il sottile confine tra il mondo reale e quello virtuale.

Per comprendere meglio la questione “social network e parrucchieri” dobbiamo prima fare alcune considerazioni generali sull'oramai sottile confine tra il mondo reale e quello virtuale. Infatti, oggi più che mai, quest'ultimo sembra essere diventato parte integrante delle nostre vite.

Insomma, ormai potremmo considerare il web come una sorta di “estensione” della realtà. Da un punto di vista strettamente commerciale, la rete offre davvero tantissimi vantaggi alle attività imprenditoriali.

In pratica, consente di comunicare quasi a costo zero, ovvero non da solo l'opportunità di accrescere il volume della potenziale clientela, ma consente anche di essere più persuasivi nei confronti di quest'ultima.

A tal proposito, i social network sono sicuramente uno degli strumenti migliori: tutti possiedono almeno un account e il tempo medio che viene trascorso in questi “luoghi” virtuali non è poco.

Insomma, oggigiorno una delle attività preferite da parte degli utenti è proprio quella di interagire a vicenda sui social.

I parrucchieri e i social network: tutto ciò che volevi sapere.

Entrando nello specifico della questione inerente i parrucchieri e i social network, anche questa categoria di professionisti potrebbe trarre enormi benefici dall'impostare una giusta campagna di social media marketing.

Prima di vedere il significato di questo termine, dobbiamo comprendere meglio il comportamento degli utenti ogni qualvolta accedono alla rete. Essenzialmente, potremmo dividerli in due grandi gruppi, i così detti “utenti caldi” e gli “utenti freddi”.

I primi sono coloro che utilizzano Internet per compiere un'azione ben precisa, ovvero soddisfare una loro necessità. Solitamente, proprio perché sanno già cosa vogliono, non fanno altro che ricercarlo attraverso i motori, Google in primis.

Al contrario, i secondi utilizzano la rete per puro diletto, ovvero tanto per passare il tempo. Qual è il miglior luogo virtuale in cui bighellonare? Esatto, i social network, tantoché diversi uffici e istituti scolastici bloccano il loro utilizzo tramite geo-limitazione, proprio per evitare che le persone si distraggano eccessivamente.

Cosa si intende con “social media marketing”?

L'espressione “social media marketing” si riferisce ad un ramo del web marketing, il cui scopo è quello di generare visibilità e aggregatori 2.0.

In termini più semplici, lo scopo del “social media marketing” è quello di trasformare gli “utenti freddi” in “utenti caldi”, ovvero instillare un bisogno o una necessità a chi, in quel momento, sta semplicemente trascorrendo del tempo fine a se stesso.

Quindi, sul piano commerciale, fare “social media marketing” non significa altro che aumentare il bacino dei propri possibili clienti. La domanda sorge quindi spontanea: qual è il miglior social da utilizzare a tal scopo?

La risposta è “tutti”. Ognuno di loro ha delle peculiarità che lo contraddistinguono dagli altri e, proprio per questo motivo, noterai che le più grandi aziende hanno diverse pagine attive in altrettante piattaforme.

Social network, parrucchieri e digital reputation.

Qual è il primo passo per trasformare gli “utenti freddi” in “utenti caldi”? Incrementare il livello della propria digital reputation.

All'inizio dell'articolo abbiamo visto che il mondo virtuale altro non è che la trasposizione di quello reale, pertanto, proprio come accade nel mondo fisico, anche in rete è fondamentale costruirsi una solida reputazione digitale o “digital reputation” che dir si voglia.

Questo è uno degli aspetti più delicati in quanto, dal momento che le informazioni su Internet viaggiano ad una velocità decisamente più elevata, basta anche un minimo errore per compromettere irrimediabilmente la propria immagine professionale.

In altre parole, la “digital reputation” è da considerarsi un'arma a doppio taglio che, se usata nel modo giusto, può dare notevoli risultati.

Infatti, solo così è possibile diventare un vero e proprio punto di riferimento nei confronti di tutta la possibile clientela.

Le attuali cifre sui social network.

Quali sono i social network più diffusi? Come vengono usati? E ancora, quali sono le previsioni per il futuro? Secondo alcuni studi recenti, i social più utilizzati sono Facebook, YouTube, Instagram, LinkedIn, Pinterest e Twitter.

Vengono usati attivamente da circa 100 milioni di utenti in Europa, il che significa più del 50% della popolazione totale. Per far ciò, il 98% di loro utilizza i dispositivi mobili, a discapito di quelli fissi. Il tempo medio trascorso su questi portali è di poco inferiore alle 2 ore giornaliere, ma il dato che dovrebbe far riflettere è un altro.

Infatti, solo il 31% degli italiani utilizza i social per lavoro. In altre parole, sotto il profilo commerciale, potremmo affermare che questi portali siano ancora delle “terre vergini”.

Di conseguenza, sarebbe ancora relativamente facile acquisire visibilità e notorietà, a patto di impostare la giusta strategia di social media marketing.

Impostare la giusta strategia social network per parrucchieri.

Per impostare la giusta strategia social network per parrucchieri bisogna partire dal presupposto che, come abbiamo già detto, i risultati non arrivano certo dall'oggi al domani.

In altri termini, aprire un profilo e pubblicare qualche contenuto a caso nei ritagli di tempo sarebbe del tutto inutile. Al contrario, prima di iniziare la campagna di social media marketing è necessario stillare un piano editoriale ben strutturato.

Insomma, bisogna pubblicare tutta una serie di contenuti seguendo uno schema ben preciso e con la massima puntualità. Non solo, successivamente bisognerà poi monitorare le pubblicazioni al fine di valutare l'andamento della propria campagna.

Infatti, i social sono un ambiente estremamente dinamico e possono sempre capitare degli eventi che, in modo molto repentino, possono scombussolare certi equilibri.

Un esempio lampante è quello rappresentato dai così detti “contenuti virali”, ovvero video, post o immagini che saltano fuori dall'oggi al domani e acquisiscono massima visibilità quasi istantaneamente.

I grandi vantaggi dei social.

Uno dei grandi vantaggi dei social è che, salvo rare eccezioni, il loro utilizzo è del tutto gratuito. Ecco perché sempre più aziende li stanno usando per acquisire visibilità.

Insomma, fino a 20 anni fa, le spese relative alla pubblicità avevano un peso non indifferente sul bilancio aziendale. In altre parole, prima dell'avvento di Internet bisognava disporre di capitali non indifferenti per trasformare il proprio brand in un punto di riferimento.

Oggi, invece, tutto ciò può essere fatto quasi a costo zero, pertanto è come se tutte le aziende fossero su un piano di parità. Non “vincerà” chi dispone dei capitali più alti, ma chi attua la strategia migliore.

Conclusioni finali su parrucchieri e social network.

Eccoci giunti alla conclusione di questo articolo dedicato al tema “parrucchieri e social network”. Per riassumere quanto abbiamo visto nei paragrafi precedenti, possiamo dire che queste piattaforme hanno un potenziale commerciale decisamente alto, se paragonato ai costi del tutto irrisori.

Come abbiamo visto, i social consentono di trasformare gli “utenti freddi” in “utenti caldi”, ovvero suscitare un interesse o un bisogno in chi, in quel momento, non ne ha di particolari.

Non solo, attualmente sono ancora relativamente pochi gli italiani e le italiane che usano questi strumenti per lavorare, quindi le possibilità di affermare con successo il proprio brand sono piuttosto alte.

Detto questo, il nocciolo della questione è uno e uno solo: fare il “grande passo” elaborando e attuando una strategia vincente di social media marketing.

Ecco come coordinare i tuoi canali social.

Come elaborare e attuare la giusta strategia di social media marketing? Affidandoti al nostro team di esperti, i quali ti seguiranno durante tutte le fasi.

Creare e gestire i canali social realizzati a scopo commerciale è un'attività a tempo pieno che, se non condotta nel modo giusto, può ritorcersi contro.

Di conseguenza, perché rischiare quando hai la possibilità di farti assistere dai migliori professionisti del settore? Contatta il nostro ufficio tecnico e parlaci della tua attività di parrucchiere.

Com'è la tua situazione attuale? Quali sono gli obiettivi che vorresti raggiungere? Fatte le opportune analisi provvederemo a fornirti tutte le conoscenze e gli strumenti con cui iniziare sin da subito.