Avere un giro d'affari tutto l'anno
In certi periodi dell'anno, il calo delle vendite delle cartolibrerie è fisiologico. Ecco la migliore strategia per evitarlo.
Le cartolibrerie nel 2021.
E' normale che le cartolibrerie subiscano un calo delle vendite. Infatti, il periodo migliore è quello che coincide con l'apertura delle scuole.
Purtroppo, però, nel 2021 bisogna anche fare i conti con le restrizioni imposte dal Governo al fine di contrastare il diffondersi dell'epidemia di COVID-19. È vero, le cartolibrerie sono considerate degli esercizi commerciali essenziali, pertanto sono legittimate a tenere aperte.
Nonostante ciò, nemmeno queste attività possono dirsi “al sicuro” da tutto ciò che sta accadendo, in quanto gli Svizzeri escono sempre di meno e preferiscono effettuare acquisti online. Di conseguenza, una volta preso atto di queste circostanze, la soluzione può essere solo una: aprire un portale di e-commerce.
È l'unico metodo in grado di garantire un giro d'affari costante per tutto l'anno, specialmente in questo 2021 iniziato all'insegna di varie restrizioni.
Indice:
• Come evitare il calo delle vendite.
• Il giro d'affari delle cartolibrerie.
• Vendi tutto l'anno grazie all'e-commerce.
• Calo delle vendite: evitalo creando il tuo portale.
Come evitare il calo delle vendite.
Per evitare il calo delle vendite è necessario incrementare il numero di potenziali clienti. Di conseguenza, il modo migliore per raggiungere questo obiettivo è quello di aprire un e-commerce. Infatti, Internet ti da la possibilità di aumentare la visibilità, così come ti permette di vendere in tutto il mondo, e non solo alla consueta clientela di zona. Naturalmente, questo principio vale per la stra grande maggioranza delle attività commerciali, cartolibrerie comprese.
Non a caso, tutti coloro che hanno aperto il proprio e-commerce non solo hanno vendite costanti tutto l'anno, ma sono pure indenni da quelli che sono gli effetti delle restrizioni anti-covid. Anzi, in certi casi, alcune realtà imprenditoriali hanno assistito a un vero e proprio boom del loro giro d'affari.
Il giro d'affari delle cartolibrerie.
A differenza di altri esercizi commerciali, il giro d'affari delle cartolibrerie non è costante tutto l'anno. Infatti, normalmente, il picco delle vendite si registra in concomitanza con l'inizio delle scuole. Per ovviare a questa circostanza, alcune cartolibrerie puntano sugli articoli per cancelleria, i quali hanno una richiesta costante durante tutto l'anno. Scuole, ma non solo: infatti, tali articoli sono molto richiesti anche da aziende private e pubbliche amministrazioni.
Detto questo, il problema per questi esercizi commerciali che vendono ancora in modo “tradizionale” è la saturazione del giro d'affari locale. In altre parole, se potenziali clienti come aziende e pubbliche amministrazioni hanno già stretto una partnership per la fornitura di articoli per cancelleria, ecco che le altre cartolibrerie della zona rimangono tagliate fuori. Aprire un'e-commerce è l'unico modo per proporre i propri prodotti e servizi a un pubblico decisamente più vasto, che va ben oltre la propria clientela di zona.
Vendi tutto l'anno grazie all'e-commerce.
Come già anticipato, l'e-commerce permette di vendere tutto l'anno e, quindi, diventare “immuni” al calo delle vendite, sia quello fisiologico, sia quello indotto dalle numerose restrizioni anti-covid che si ripercuotono anche su quelle attività che non sono obbligate a tenere chiuso.
Inoltre, la digitalizzazione di tantissime realtà commerciali è un fenomeno in atto già da qualche anno e che, nel futuro più prossimo, diventerà sempre più preponderante. Proprio per questo motivo tante aziende ne hanno approfittato, decidendo di aprire il loro portale di e-commerce. Tra l'altro, sono proprio queste ultime che, durante l'emergenza sanitaria, non solo hanno evitato il calo delle vendite, ma hanno pure incrementato notevolmente il loro giro d'affari.
Calo delle vendite: evitalo creando il tuo portale.
Evita il calo delle vendite aprendo il portale di e-commerce per la tua cartolibreria. Attenzione però, devi procedere secondo una strategia ben precisa ed evitare d'improvvisare. Infatti, questo tipo di business digitale funziona solo se tutti gli “ingranaggi” si incastrano alla perfezione.
Insomma, non basta comprare un hosting e un dominio a caso per poi creare il classico sito web preimpostato. Senza contare il fatto che, oltre alla creazione, bisogna poi pensare anche alla gestione del proprio portale. Al tal proposito, il nostro lavoro consiste proprio nell'aiutare tutte quelle realtà commerciali che hanno deciso d'investire nel digitale, cartolibrerie comprese.
Quindi, cliccando QUI, potrai entrare in contatto con noi e parlarci della tua attività: qual è la tua situazione attuale?
Quali obiettivi vorresti raggiungere?
Esaminate le tue necessità ti forniremo una strategia vincente e tutti gli strumenti indispensabili.