02/02/2021
Raccolta Informativa

Google my business non è utile per la tua attività?

Google my business perche non utilizzarlo?

Se la vostra azienda appare in Google Search o su Google Maps, potete modificare le informazioni e utilizzare i servizi che Google My Business offre. Questo articolo esamina le origini, i casi d'uso e i vantaggi di Google My Business. Vi mostreremo come il vostro profilo di Google appare ai clienti di Google Search e Google Maps.

Argomentazione:

1- Sei idoneo per Google My Business?

2- Come appare l'annuncio della tua azienda su Google Search

3- Come appare l'annuncio su Google Maps

4- Aggiunta delle foto

5- Messaggi - recensioni - domande 

Google my business: posso utilizzarlo?

Se vogliamo utilizzare una risposta breve.... "Certamente si". Anche se non create un profilo di Google My Business, ci sono comunque le informazioni sulla vostra azienda fornite dagli utenti. Comprende recensioni della tua attività, orari popolari da visitare, foto scattate dai clienti. Il tuo profilo azienale viene aggiornato quando qualcuno compie un'azione come lasciare una recensione, fare una domanda o caricare una foto.

Pertanto, assumere il controllo del vostro profilo di Google My Business e curare i contenuti che appaiono sul vostro annuncio di Google My Business è importante per garantire che vengano condivise online le giuste informazioni sulla vostra azienda.

Google my business: sei idoneo?

Google My Business elenca solo le aziende con una posizione fisica che i clienti possono visitare. Non sono eleggibili le aziende o le forme di business online che prevedono un’attività presso un indirizzo che non sono di loro proprietà.

Ciò significa che le proprietà in affitto e in vendita, così come le classi e le riunioni che si tengono in località che non sono di proprietà della vostra azienda, non possono qualificarvi per un elenco di Google My Business.

Probabilmente non dovresti infrangere le regole perché cercare di rivendicare un annuncio che non è tuo o usare il tuo profilo GMB come piattaforma per attività fraudolente o illegali porterà alla sospensione e alla rimozione dell’account dai risultati di ricerca di Google. 

Una volta che hai il controllo del tuo annuncio puoi considerare come il tuo annuncio appare ai clienti su Google Search e Google Maps.

Google my business: come appare ai tuoi clienti?

Google My Business vi permette di gestire la vostra presenza su Google Search e Google Maps. E’ importante conoscere l’aspetto della tua attività perché molti dei tuoi clienti ti troveranno cercando la tua attività su uno di questi prodotti Google.

Google my business: come appare in Google Search ?

Quando il tuo business arriva su Google Search, gli utenti lo vedranno visualizzato in modo ben visibile sulla destra. Le tue foto in alto e il nome saranno probabilmente la prima cosa che la gente noterà.

Direttamente sotto il nome della tua azienda, ci sono tre pulsanti di chiamata ad azione: Sito web, Indicazioni e Salva. Premendo Salva si aggiungerà uno spillo speciale per la vostra azienda in Google Maps per quell’utente.

Qui di seguito gli utenti vedranno la tua valutazione e le tue recensioni e i dettagli di base della tua attività. Nella sezione Recensioni della sezione web, vengono mostrate le tue valutazioni da altri siti web. Facebook, ad esempio, fornisce una valutazione basata sulle valutazioni della vostra pagina Facebook.

Se continuano a scorrere gli utenti possono vedere gli orari popolari, in base al traffico pedonale verso la vostra posizione, che indica le ore di punta del business. Qui di seguito è forse la sezione più importante, le recensioni, dove vengono mostrate alcune delle vostre recensioni più importanti.

Infine, ma non meno importante, ci sono i link ai vostri profili sociali. Un’opportunità per guidare un po’ di traffico verso le vostre pagine. Il tuo annuncio aziendale sarà simile su Google Maps, con alcune piccole differenze.

Google my business: come appare in Google Maps ?

Ci sono due tipi di persone in questo mondo, quelli che cercano le imprese in Google Search e quelli che vanno a cercare direttamente in Google Maps. Al posto delle vostre foto di testa, l’utente vedrà la vostra foto di copertina, il nome della vostra azienda, la vostra valutazione e il numero di recensioni, e la vostra categoria di attività.

Come su Google Search, ci sono alcuni pulsanti di chiamata ad azione qui sotto. Sono Indicazioni, Salva, Vicino, Invia al tuo telefono e Condividi. La maggior parte di questi sono autoesplicativi, tranne Nearby, che mostrerà le aziende nelle vicinanze.

Quando la tua azienda appare su Google Search e Google Maps, vorrai assicurarti che tutte le informazioni del tuo profilo siano corrette. Per fare questo dovrete ottenere il controllo del vostro annuncio su Google My Business.

Google my business: aggiunta delle foto!

Avere una buona foto di copertina è fondamentale, in quanto appare in primo piano e al centro dell’annuncio. Puoi anche selezionare una foto del profilo che apparirà quando risponderai a una recensione o a un messaggio di un cliente.

Idealmente nell’era di Instagram, caricherete ancora più immagini sul vostro profilo. Google My Business ti permette anche di aggiungere video al tuo profilo. Devono essere di 30 secondi o più brevi, 100 MB o più piccoli, e risoluzione 720p o superiore.

Secondo Google, le aziende con immagini tendono a ricevere il 42% in più di richieste di indicazioni stradali per raggiungere la loro posizione da parte degli utenti di Google e il 35% in più di clic sui loro siti web rispetto alle aziende che non hanno foto.

Una volta che i clienti sono impegnati con il vostro profilo multimediale, che ne dite di aggiungere un modo diretto per i clienti di inviare un messaggio? Google sta lavorando a una nuova funzione API per la messaggistica e abbiamo ottenuto queste informazioni in arrivo.

Google my business: messaggi - recensioni - domande

Una volta attivata la messaggistica, i clienti vedranno un pulsante Messaggio sul tuo annuncio di Google My Business, e saranno in grado di inviarti un messaggio in qualsiasi momento. I messaggi appariranno nell’applicazione Google My Business e riceverai le notifiche per i messaggi in arrivo.

Google richiede alle aziende di rispondere ai messaggi entro 24 ore e può disattivare la messaggistica per la tua azienda se non rispondi entro i tempi previsti. Una funzione utile per questo è un Business Welcome Message, un messaggio personalizzato che puoi creare e che i clienti riceveranno automaticamente quando ti invieranno il primo messaggio.

Potete gestire e rispondere ai messaggi direttamente tramite l’app GMB su cellulare. Tuttavia, mentre la messaggistica può offrire un feedback privato per le aziende le recensioni dei clienti sono pubbliche. Esploriamo come gestire le tue recensioni in seguito.

Dal lancio di Google My Business, le recensioni online sono emerse come uno dei segnali chiave per Google per aumentare il posizionamento del vostro business. Inoltre, le recensioni della vostra azienda creano una grande opportunità per il word-of-mouth marketing online.

Google My Business vi permette di rispondere alle recensioni e di mostrare ai clienti che apprezzate il loro feedback. Un feedback positivo da parte di altri aiuta a convincere i potenziali clienti a fidarsi della vostra azienda e soprattutto ad andarci.

Google utilizza una scala di valutazione a cinque stelle per classificare le aziende in base alle prestazioni, con un voto da una stella (scarse prestazioni) a cinque stelle (servizio eccellente). Tutte le recensioni che ricevete sono in media per creare questa valutazione.

Google my business: perchè non deve mancare?

Con tutte le funzionalità che Google My Business offre gratuitamente, GMB è la scelta logica per qualsiasi azienda idonea. Aumenta le vostre possibilità di essere trovati su Google Search e Google Maps e può generare un traffico più mirato verso il vostro sito web e soprattutto verso la vostra posizione fisica.

Sfruttare Google My Business vi aiuterà a essere ricompensati per il vostro straordinario servizio e l’attenzione ai dettagli. Un’alta valutazione e le recensioni positive dei clienti aumenteranno la reputazione dell’azienda e vi aiuteranno a guadagnare un vantaggio sulla concorrenza.

Rispondere alle domande e alle recensioni vi aiuterà a costruire rapidamente un rapporto con i clienti. Mentre la messaggistica può essere utilizzata per diffondere una situazione difficile o una domanda complessa. Potete rispondere facilmente anche con la Google My Business App.

La piattaforma fornisce anche preziosi dati utente, come ad esempio il tipo di persone che visitano il vostro profilo. Riceverai un avviso quando i clienti lasciano le recensioni e potrai rispondere immediatamente.

Nel complesso, tra i vantaggi di cui sopra e il fatto che Google My Business è gratuito, perché non prendere in carico il tuo profilo Google My Business oggi stesso?